Articoli per informare.
La realizzazione dei siti Internet
Oggigiorno la realizzazione tecnica di un piccolo sito Internet non è difficile. Su Aruba ci sono dei servizi di creazione di siti Internet che vengono offerti gratuitamente, anche in edicola si trovano decine di riviste che ogni mese propongono software più o meno utili che consentono di realizzare un sito Internet completo in pochi passi, tramite una procedura guidata.
Se hai mai avuto l'occasione di utilizzarli, avrai scoperto quanto semplice sia la realizzazione tecnica di un piccolo sito Internet, seppure in versione molto spartana.
Tali software mettono insieme i contenuti scritti dall'utilizzatore e grafiche predefinite o personalizzabili selezionabili da una lista più o meno estesa, assistendo anche nel processo di caricamento dei files. In pochi click, si ottiene un sito Internet di alcune pagine, con un aspetto molto semplice.
Dopo aver utilizzato questi programmi, alcuni deducono che la creazione di siti Internet non è cosa poi così complessa e che tutti, anche il nipotino genio del computer, potrebbe sostituirsi egregiamente ad una web agency. La deduzione è però sbagliata:
nessuna competenza ed esperienza = zero risultati
Avere un sito e basta serve a qualcosa? Un sito Internet, indipendentemente dal suo aspetto grafico e dai suoi contenuti, una volta pubblicato sulla rete assolverà al suo scopo, cioè generare profitti?
No.
Un sito Internet per avere successo deve avere utilizzatori (utilizzatori, non visitatori, questi ultimi danno solo un occhiata); tralasciando i grandi nomi che non hanno bisogno di farsi trovare per mezzo dei motori di ricerca, la stragrande maggioranza dei siti, se non viene indicizzata su di un motore di ricerca, è destinata a rimanere sconosciuta.
Apriresti un ristorante su di una collina in campagna senza fargli pubblicità, indicare come fare a raggiungerlo eccetera?
Se non lo facessi i tuoi profitti sarebbero pari a zero.
L'ottimizzazione
La realizzazione del sito, la programmazione cioè del codice di programmazione HTML, PHP, ASP eccetera che molti software in commercio hanno la presunzione di fare correttamente, ma che può essere fatta nel giusto modo solo manualmente, è solo una parte del lavoro che è necessario per arrivare a realizzare un sito Internet di successo.
Bisogna realizzare un sito Internet indicizzabile e fare sì che ottenga dei posizionamenti ottimi nei motori di ricerca.
Per fare in modo che ciò avvenga è necessario rispettare degli standard qualitativi per quanto riguarda il codice di programmazione, analizzare i contenuti e ottimizzarli per gli scopi del sito e - sopratutto - definire ed utilizzare una strategia per avere migliori risultati dei concorrenti.
Una tipica strategia di base si basa sull'analisi delle keywords utilizzate dalla concorrenza per stabilire quali siano le migliori da utilizzare per avere un miglior ranking.
Facciamo un esempio: supponendo che si debba realizzare un sito Internet con un budget basso per una azienda che si occupa della realizzazione di siti Internet a Firenze, la prima cosa da fare ancor prima di iniziare la realizzazione del sito è stabilire quanti competitors generici sono presenti sulla rete.
Questo è possibile utilizzando Google (o altri motori di ricerca) e rilevando il numero totale dei risultati secondo termini di ricerca possibili:
[...] circa risultati 4.910.000 per realizzazione siti
è evidente che con i termini di ricerca "realizzazione siti" ci sono molti competitors e che per il budget allocato ottenere dei buoni ranking risulterebbe difficile; da escludere quasi del tutto la possibilità di rientrare tra i primi 10 posti.
Proviamo allora a restringere i campi di ricerca aggiungendo un altro termine specifico:
[...] circa risultati 2.610.000 per realizzazione siti Internet
già siamo scesi a 2.610.000 competitors, ma non è abbastanza. Proviamo un'altra volta aggiungendo anche il target a cui è rivolta la query:
[...] circa risultati 1.220.000 per realizzazione siti Internet Firenze
con questi competitors cominciano a esserci buone possibilità di riuscire ad entrare nelle prime pagine con un budget basso, queste quindi potrebbero essere alcune keyword che potremmo utilizzare.
È solo un esempio di una strategia base, ma ti fa capire che il lavoro di un SEO o di una Web Agency si basa su strategie ben definite, sulla realizzazione del sito Internet tenendo presenti determinate parole chiave, modificando e/o ottimizzando i contenuti e la struttura del sito al fine di permettergli di disporre delle informazioni che Google e gli altri motori riterranno più interessanti e più vicine alla corrispondenza dei termini di ricerca inseriti: questo può essere fatto solo da chi ha esperienza e competenza.
La realizzazione di un sito Internet può essere alla portata di tutti, renderlo vincente è decisamente più complesso.
Diffida da chi ti promette risultati troppo grandi
Non stiamo affermando che se realizzi il tuo sito da noi questo sarà tra i primi 3 posti di Google, nessuno può garantirtelo. Possiamo invece dirti che ci impegneremo per far si che ciò avvenga e che storicamente abbiamo sempre ottenuto dei risultati apprezzabili.
Per dimostrarti che non sono chiacchiere, clicca qui e vedrai che www.italiamilitare.it, uno tra i diversi siti di nostra realizzazione - è tra i primi posti di Google proprio con le keywords desiderate dal cliente: "abbigliamento militare", e questo da oltre 7 anni.
Tanti si vantano a parole di poter piazzare sempre e comunque i loro siti in prima pagina, ma leggi attentamente le loro clausole di contratto e capirai che sono solo parole.
Mantenere i primi posti
Una volta raggiunti i primi posti nei motori di ricerca, bisogna mantenerli. La concorrenza è spietata, e quello che abbiamo fatto per il tuo sito può farlo un altro competente SEO. Periodicamente quindi, eseguiamo monitoraggi specifici generando dei report dettagliati, valutiamo le mosse da adottare ed agiamo di conseguenza, proponendoti, se occorre, un'ulteriore ottimizzazione del tuo sito.
Diffida da chi ti vuol vendere un servizio e non ti fornisce assistenza sulla Search Engine Optimization, il tuo investimento potrebbe rivelarsi sconveniente.
Ma quanto costa un sito Internet?
I costi variano in funzione della complessità del sito che vuoi realizzare. È molto meglio conoscere quanto intendi investire nel tuo sito per proporti un preventivo personalizzato.