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Firenze - Posizionamento siti
Posizionamento su Google

Google+ a cura di Marco Curradi
Web architect & SEO consultant

Il rapporto di posizionamento: un documento di valore

Per tutto il periodo dopo la realizzazione del sito e il suo lancio sulla rete, è importante controllare i risultati di posizionamento e le statistiche di uso per valutare l'efficacia del proprio lavoro di gestione autonoma (nel caso di E-commerce e siti aggiornabili in autonomia) e agire di conseguenza.

Con il tempo infatti cambiano le condizioni presenti nel momento del lancio del tuo sito: aumentano i concorrenti, cambiano gli algoritmi di Google eccetera. Per ottenere un tale documento bisogna usufruire di servizi di terzi molto costosi.

Noi crediamo che il controllo del posizionamento e delle statistiche di uso del sito rappresentino dati essenziali che ogni Cliente deve avere a disposizione, per questo il servizio che permette di ottenere un rapporto di posizionamento specifico per il proprio sito è incluso nel pacchetto di assistenza offerto dalla MC due kappa uno: ricco di informazioni,  ti permette di stabilire se il tuo sito sta riscuotendo successo o se bisogna intervenire perchè sta perdendo di popolarità.

Periodicamente Google rimescola i risultati applicando le regole di nuovi algoritmi, pertanto i risultati sono sempre soggetti a normali fluttuazioni; in alcuni casi possono riscontrarsi veri e propri "salti" di posizione. La posizione media è il risultato da prendere in considerazione.

 

Prima pagina, risultati di posizionamento1° SEZIONE
SERP TRACKER REPORT - RANKING RESULTS

Questa pagina indica la posizione in cui viene collocato su Google il tuo sito per determinate parole chiave.

A. keyword, parola chiave

  • In questa sezione vengono elencate le parole chiave e le eventuali pagine di destinazione del sito. Se viene indicato solo lo slash (il carattere /) significa che la parola chiave sui motori porta alla pagina iniziale del tuo sito. Se viene indicata una pagina (come http://www.tuosito.it/pagina.html) significa che la parola chiave punta a quella particolare pagina del tuo sito.

B. ranking, posizionamento

  • Indica il risultato di posizionamento per la relativa parola chiave, fino ad un massimo di 100 (decima pagina su Google). Oltre la centesima posizione il risultato non viene misurato perchè viene praticamente ignorato dai visitatori.

C. volume

  • Rappresenta il volume di ricerche mensili per la parola chiave. Più è alto il valore, più ricerche avvengono su Google per quella determinata parola chiave.

D. snippets

  • Le icone indicano risultati di posizionamento aggiuntivi. Queste icone possono indicare che il tuo sito è posizionato su altre aree Google per quella parola chiave o che esistono altri siti posizionati per quella keyword, quelli dei tuoi concorrenti ad esempio.
  • 1. Google Maps → la parola chiave è posizionata nella rete attività commerciali di Google;
  • 2. Google Immagini → la parola chiave è posizionata con una immagine nell'area immagini di Google;
  • 3. Google AdWords → la parola chiave è posizionata tramite la rete di annunci a pagamento AdWords;
  • 4. Google News → la parola chiave è posizionata nella rete news di Google;
  • 5. YouTube → la parola chiave è posizionata nella rete YouTube di Google.

I colori indicano diversi stati secondo la seguente logica:

  • grigio → non sono stati rilevati ulteriori posizionamenti;
  • blu → il posizionamento della parola chiave esiste anche per un dominio di un competitor (un concorrente);
  • verde → il posizionamento della parola chiave è per il tuo dominio.
 
 

Seconda pagina, statistiche dettagliate2° SEZIONE
ANALYTICS BRIEF REPORT
Questa pagina è la più complessa e ricca di dati, indica le statistiche di utilizzo del tuo sito, ogni valore rappresenta un dato specifico.

E. statistiche generali

  • TOTAL VISITS: il numero di visite uniche totali da quando il tuo sito è disponibile su Internet;
  • BOUNCE RATE: la percentuale di visitatori che non prosegue oltre la prima pagina la navigazione del tuo sito. Se è alto, i visitatori abbandonano subito il tuo sito dopo la lettura della prima pagina che hanno incontrato e questo è significativo di un sito poco ricco di informazioni o poco interessante;
  • TIME SPENT: il tempo medio speso da un visitatore sul tuo sito;
  • PAGES PER VISIT: il numero di pagine medio che un visitatore naviga sul tuo sito;
  • PAGE VIEWS: il numero totale di visualizzazioni di pagina (anche le riletture) da quando il tuo sito è disponibile su Internet;
  • UNIQUE PAGE VIEWS: ll numero unico di visualizzazioni di pagina da quando il tuo sito è disponibile su Internet;
  • TIME PER PAGE: la durata media della visita al tuo sito per pagina.

F. grafico delle visite

  • IMPRESSIONS: visite totali al tuo sito;
  • NEW VISITORS: nuovi visitatori, persone che non hanno mai visitato il tuo sito in precedenza;
  • RETURN VISITORS: visitatori di ritorno, persone che hanno già visitato il tuo sito.

G. legenda grafico e valori

  • ORGANIC TRAFFIC: il numero delle visite che arriva dalle ricerche organiche, cioè dai risultati non a pagamento, dove ogni sito è valutato secondo numerosi criteri (sopratutto contenuti) e viene collocato nella posizione ritenuta idonea per determinati termini di ricerca;
  • PAID TRAFFIC: il numero delle visite che arriva dagli annunci a pagamento (AdWords);
  • DIRECT TRAFFIC: il numero delle visite dirette al tuo sito (digitando direttamente il dominio o richiamandolo dai preferiti/segnaglibri);
  • REFERRAL TRAFFIC: il numero delle visite che proviene dai click sui link al tuo sito presenti su altri siti;
  • SOCIAL TRAFFIC: il numero delle visite che proviene da piattaforme Social come Facebook, Twitter eccetera.


H. pagine di destinazione

  • TOP LANDING PAGES TRAFFIC: le principali pagine sulle quali arrivano i tuoi visitatori e la percentuale di traffico relativo. I visitatori spesso non "atterrano" infatti sulla home page di un sito ma su di una pagina interna che Google valuta più attinente alle parole chiave da loro ricercate.

L. motori di ricerca

  • TOP SEARCH ENGINES: i motori di ricerca coinvolti nei risultati di ricerca del tuo sito e la percentuale di traffico relativo. Google ovviamente domina su tutti.
 
 

Terza pagina: competitors3° SEZIONE
COMPETITORS

Questa pagina indica i concorrenti che ha il tuo sito sulla rete di ricerca Google.


M. competitor, il sito del competitor organico o a pagamento

  • ORGANIC COMPETITORS: i concorrenti organici (non a pagamento) che ha il tuo sito per termini di ricerca simili ai tuoi;
  • PAID COMPETITORS: i concorrenti del tuo sito che utilzzano annunci a pagamento (AdWords) per termini di ricerca simili ai tuoi.

N. keywords, parole chiave

  • KEYWORDS: il numero totale delle parole chiave posizionate nei risultati di ricerca Google che ha il tuo concorrente.
 
 

Quarta pagina, storico4° E ULTIMA SEZIONE
SERP TRACKER REPORT - DETAILED RANKING RESULTS

Questa pagina indica la posizione storica in cui veniva collocato su Google il tuo sito per determinate parole chiave nei giorni precedenti del mese in corso.

O. parola chiave

  • la parola chiave posizionata.

P. data

  • la posizione della parola chiave su Google nel giorno del mese in corso.

 

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