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I 3 errori da non commettere nella gestione di un negozio online

Troppo spesso si crede che sia suficiente inserire centinaia di prodotti nel proprio negozio online per generare visite e aumentare il numero di clienti. Non è così semplice.

Primo errore: pensare che le descrizioni non servano

Se vendi prodotti che si trovano anche in altri negozi online sarà davvero difficile comparire nelle prime 10 posizioni delle ricerche se non hai descrizioni ben realizzate.

Non cadere nell'errore che non ci sia nulla di particolare da mettere in evidenza o da specificare nelle descrizioni (d'altronde la foto ti sembra che parli da sola, no?); tieni invece a mente che i motori di ricerca non possono capire cosa è ritratto in un immagine e che senza una descrizione il tuo prodotto rimarrà invisibile.

Maggiore sarà la quantità di testo unico nella descrizione dei tuoi prodotti, maggiori saranno i benefici dal punto di vista del posizionamento, ma considera anche che non devi inserire testo solo per riempire uno spazio: devi aiutare il visitatore a prendere decisioni sull’acquisto del prodotto.

Secondo errore: copiare i contenuti

Se vuoi che i tuoi prodotti non compaiano sui motori di ricerca, allora copia e incolla, magari usando il traduttore Google, le descrizioni dei prodotti direttamente dal sito da cui ti rifornisci. Vedrai che rimarrai deluso.

Il perchè è presto spiegato: questo metodo viene usato ormai dalla maggior parte dei negozi online e Google non ama il contenuto duplicato. Di recente ha apertamente dichiarato guerra a chi copia i contenuti sul web.

La migliore scelta è quella di scrivere testi unici, ogni volta.

Utilizza la logica dell'unicità anche nel titolo del prodotto, specificando marca, modello e le sue specifiche (es. Hitachi W384 lettore DVD compatto). In questo modo eviterai anche l'errore di avere titoli duplicati.

Se gestisci centinaia o anche migliaia di prodotti potresti avere qualche difficoltà nel farlo, visto che scrivere titoli e testi di questo genere richiede diverso tempo. Concentrati allora sui prodotti più venduti, o quelli che hanno maggiore concorrenza sulla rete.

Terzo errore: non offrire recensioni

Il 70% dei consumatori cerca informazioni su internet prima di un acquisto.

Disporre di un sistema che permetta la scrittura e la lettura di recensioni dei tuoi prodotti ti permetterà di catturare l'attenzione dei tuoi visitatori, migliorerà il posizionamento generando contenuti unici e gratuiti che integreranno la descrizione mantenendo dinamica la pagina (cosa che piace molto ai motori di ricerca) e migliorerà la frequenza di rimbalzo, facendo capire a Google che il tuo sito è interessante.

 

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