MC due kappa uno
 

Una potenzialità infinita.

Spostati ovunque, con un tocco di mouse.

Rendere esplorabili gli ambienti

I tour virtuali sono degli strumenti molto utili quando si vuole dare la possibilità ai visitatori di un sito di osservare ed esplorare virtualmente gli ambienti di un'abitazione, un magazzino o qualsiasi altro luogo, come si si trovasse fisicamente al loro interno. Differiscono dalle banali ed economiche realizzazioni video perché sono interattivi e danno una maggiore sensazione al visitatore di trovarsi all'interno dell'ambiente che sta osservando.

Cliccando sui punti sensibili contrassegnati da una freccia infatti, il visitatore può passare virtualmente da un ambiente ad un altro solo quando lo decide: mentre una realizzazione video è un percorso obbligato che non lascia scelte, un tour virtuale è una vera e propria esperienza interattiva coinvolgente.

Esistono due tipi di tour virtuali: cilindrici e sferici. I primi permettono, interagendo sull'immagine, di visualizzare l'ambiente solo orizzontalmente, i secondi di visualizzare l'ambiente a 360 gradi, muovendo la visuale in ogni direzione, come avviene su Google maps.
Tour virtuale


Per la realizzazione di un tour virtuale sono necessarie almeno 6 fotografie digitali dell'ambiente da virtualizzare; queste immagini vengono poi unite tra loro tramite opportuni software ed infine assemblate inserendo punti sensibili al loro interno per permettere lo spostamento virtuale del visitatore da un ambiente ad un'altro.

Sebbene oggigiorno esistano dispositivi come fotocamere compatte e addirittura applicazioni per telefoni cellulari che si vantano di poter produrre questo genere di realizzazioni, per ottenere un tour virtuale di qualità è necessario l'utilizzo di fotocamere digitali reflex ed obbiettivi supergrandangolari definiti Fish-Eye, unitamente ad una testa panoramica di qualità, un ottimo treppiede, specifici software e sopratutto una grande esperienza.

Diversamente, anche a fronte di un'attrezzatura eccellente, quanto ottenuto riporterà più o meno evidenti segni di giunzione tra gli oggetti e le strutture dell'ambiente ripreso, risultanti dall'introduzione di un inevitabile errore di parallasse.

Queste realizzazioni forniscono infinite opportunità di pubblicità e visibilità a musei, agenzie immobiliari e non solo. Immagina ad esempio quanti contatti in più potrebbe avere ad esempio un'agenzia immobiliare se i suoi potenziali clienti potessero vedere ed immergersi fin da subito negli ambienti dell'appartamento o della villa in vendita.

Le potenzialità sono infinite.

 

Contattaci adesso senza impegno.

Da anni ci occupiamo con successo di realizzare tour virtuali e di fotografia di catalogo. Contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!