Realizzazione siti Internet - Firenze
Realizzazione siti Joomla!

Realizzazione e-Commerce Firenze
Pagamenti sicuri

Firenze - Posizionamento siti
Posizionamento su Google

Google+ a cura di Marco Curradi
Web architect & SEO consultant

Come far funzionare un negozio online

Alcune volte, se si ottengono scarsi risultati con le vendite online, si può arrivare a giudicare un settore merceologico non adatto al commercio elettronico; nel 90% di questi casi però il problema è da attribuirsi ad una non corretta utilizzazione del sistema e-Commerce: le descrizioni dei prodotti non sono scritte nel modo corretto, le foto non valorizzano ciò che si vende e non si sfruttano appieno le potenzialità del sistema e-Commerce.

Devi presentare il prodotto nel migliore dei modi
Troppo spesso si pensa che basti una semplice foto per mostrare un prodotto.

Una buona foto può far aumentare le vendite per un prodotto; una pessima può far desistere il visitatore dall'acquisto.

Realizzare una buona foto non comporta necessariamente disporre di conoscenze avanzate di fotografia, sono sufficienti alcuni accorgimenti:

  • utilizzare uno sfondo bianco, possibilmente senza angoli
  • non utilizzare il flash diretto sul prodotto
  • utilizzare un cavalletto per inquadrare il prodotto sempre nel solito modo

Lo sfondo bianco dona all'immagine un senso di profondità, inoltre concentra l'attenzione solo sul prodotto e non su eventuali oggetti o materiali che vi si trovano intorno. Per realizzare un'immagine su di uno sfondo bianco senza spigoli, basta utilizzare un materiale curvo alla base, proprio come fanno sui set fotografici professionali. Per piccoli oggetti basta un semplice cartoncino bianco, niente di particolarmente costoso.

L'uso di un flash direttamente sull'oggetto produce un'immagine fredda, con colori appiattiti e pertano non piacevole. Se non sei disposto ad investire in attrezzatura professionale come un diffusore o un softbox, puoi utilizzare un faretto alogeno (acquistabile a meno di 20 euro) indirizzato sul soffitto dell'ambiente dove intendi fotografare l'oggetto.

Attenzione però: la disattivazione del flash comporta un'apertura del diaframma elettronico per più tempo (questo per compensare la minore illuminazione del soggetto da fotografare), pertanto ogni movimento naturalmente introdotto impugnando la macchina produrrà immagini mosse e non definite. Utilizzando un cavalletto potrai non solo ovviare a questo inconveniente, ma potrai produrre anche immagini con inquadrature standard, che trasmettono molta più professionalità.

Se non te la senti o non hai tempo, ma hai comunque bisogno di immagini professionali per i tuoi prodotti, ci occupiamo di fotografia di catalogo per te. Ci occupiamo anche di realizzare immagini esplorabili a 360 gradi se occorre.

Foto sbagliata
(oggetti sullo sfondo, risoluzione bassa, foto amatoriale)
  Foto corretta
immagine sbagliata   immagine corretta

Devi fornire una descrizione esaustiva e ben formattata del prodotto
Troppo spesso si incontrano descrizioni che assomigliano più a comunicazioni tra tribù di pellerossa che a specifiche di un prodotto; mancano di punteggiatura, non sono formattate bene, proseguono senza interruzioni come telegrammi.

La descrizione deve essere piacevole e fornire al primo colpo d'occhio le informazioni che il visitatore sta cercando.

Descrizione sbagliata
(formattazione inesistente)
  Descrizione corretta
(formattazione e grassetto per sezioni)
Sensore (MegaPixels) Tipo: CMOS Numero totale 8,2 MP (8 MP effettivi) con filtro RGB a colori primari, filtro passa-basso fisso Risoluzione: Large / Fine: 3.456 x 2.304 Large / Normal: 3.456 x 2.304 Medium / Fine: 2.496 x 1.664 Medium / Normal: 2.544 x 1.696 Small / Fine: 1.728 x 1.152 Small / Normal: 1.728 x 1.152 RAW: 3.456 x 2.304 Dimens. lcd (pollici): 1,8 pollici a colori TFT, ca. 115.000 pixel, copertura 100% per immagini JPEG, regolazione luminosità a 5 livelli Memoria: CompactFlash (CF) Type I e II compatibile Microdrive Peso (g): ca. 485 g (solo corpo) Interfaccia: USB 2.0 (Mini-B); uscita video (PAL / NTSC) Zoom IN DOTAZIONE: EF 18-55 mm f / 3, 5-5, 6 innesto Canon EF-S Tipo motore: AF c.c. Messa a fuoco manuale Disponibile con interruttore e ghiera dedicata Massimo ingrandimento 0, 10 x ¨C 0, 28 x Apertura minima f / 22-38 Numero lamelle...  

Sensore (MegaPixels) Tipo: CMOS Numero totale 8,2MP (8 MP effettivi) con filtro RGB a colori primari, filtro passa-basso fisso

Risoluzione: Large / Fine: 3.456 x 2.304 Large / Normal: 3.456 x 2.304 Medium / Fine: 2.496 x 1.664 Medium / Normal: 2.544 x 1.696 Small / Fine: 1.728 x 1.152 Small / Normal: 1.728 x 1.152 RAW: 3.456 x 2.304

Dimensioni lcd (pollici): 1,8 pollici a colori TFT, circa 115.000 pixel, copertura 100% per immagini JPEG, regolazione luminosità a 5 livelli

Memoria: CompactFlash (CF) Type I e II compatibile Microdrive...

E anche se può sembrarti scontato, non devono essere presenti in nessun caso errori grammaticali o errori di terminologie. Cosa credi che penserebbe un visitatore del tuo negozio se trovasse errori madornali come verbi avere senza l'acca o l'unità di misura della risoluzione fotografica digitale scritta Megapissels nella descrizione della fotocamera che sta per acquistare?

Devi inserire dettagli sulle opzioni e possibilità di utilizzo del prodotto
Non fermarti a descrivere che cosa è il prodotto che vendi e quali sono le sue dimensioni. Estendi la descrizione introducendo quanti più dettagli possibile al fine di informare nel migliore dei modi il potenziale cliente che tipo di oggetto potrebbe acquistare. Descrivi quali possibili espansioni, collegamenti e utilizzi si possono fare con ciò che stai vendendo; cerca di invogliare il visitatore a prendere in considerazione ciò che gli offri.

Devi utilizzare tutte le opzioni messe a disposizione dal sistema di e-Commerce
Molti sistemi e-Commerce danno la possibilità di specificare i valori per le parole chiave e la descrizione del prodotto: usali! I valori inseriti andranno a popolare il codice della pagina del prodotto permettendo una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca, con migliori risultati di visibilità e di conseguenza maggiori vendite.

Quando questo non è possibile, con alcuni sistemi e-Commerce economici ad esempio, si possono adottare accorgimenti come inserire quanti più dettagli possibile sul tipo di prodotto messo in vendita oltre al suo nome, visto che spesso questo viene utilizzato per dare il titolo alla pagina (dato che conta moltissimo per tutti i motori di ricerca):

Nome prodotto sbagliato   Nome prodotto corretto
Canon EOS   Macchina fotografica digitale reflex Canon EOS 8 Megapixel
Sony HD293   Televisore LCD alta definizione Sony HD293 34 Pollici

Quando un motore di ricerca visiterà la pagina del prodotto, vi troverà informazioni dettagliate; il potenziale cliente, molto spesso, non cerca una sigla o un modello specifico, cerca le offerte disponibili! Al motore di ricerca che usa chiederà di fornirgli risultati per «televisori lcd alta definizione» non per «sony hd293» e simili.

Distinguiti dalla concorrenza
Internet è piena di negozi online che vendono i tuoi soliti articoli. Limitarti a descrivere bene un prodotto ed a presentarlo con ottime immagini potrebbe non bastare.

Immagina una strada di svariate migliaia di chilometri con tanti negozi che vendono i tuoi identici prodotti: questa è Internet. Pensi di avere una gran possibilità di guadagno se non ti distingui?

Certamente nel mondo reale in una strada così lunga il potenziale cliente non sarebbe in grado di percorrere a piedi migliaia di chilometri per valutare tutte le offerte, ma nel mondo di Internet può farlo e anche molto velocemente:

con Internet, il cliente consulta rapidamente svariati negozi online che commercializzano il prodotto che gli interessa e poi decide dove acquistare sulla base della fiducia che gli ispira un determinato negozio online rispetto ad un altro: la fiducia si conquista trasmettendo professionalità con immagini, testi e descrizioni corrette, assenza di errori grammaticali, dimostrazione di passione per il proprio lavoro e cura dei dettagli, correttezza ed un servizio di assistenza funzionale e rapido.

Ma non basta:

  • proponi offerte settimanali nei periodi di basse vendite, anche utilizzando il sistema di mailing list del sistema e-Commerce, ove presente, assicurandoti sempre di avere il consenso all'invio del messaggio commerciale, per ogni singolo indirizzo di posta elettronica
  • utilizza l'esperienza che acquisici ad ogni vendita con i clienti per aggiungere, assieme alla descrizione e alle caratteristiche del prodotto, anche tutte le risposte alle domande più comuni che ricevi su quel determinato articolo: chiarisci i dubbi di chi ha intenzione di acquistare il prodotto, spiegagli cosa deve aspettarsi, raccontagli esperienze da parte di altri clienti
  • offri un servizio di assistenza che sia in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti, è inutile avere pubblicato un numero di telefono a cui non risponde mai nessuno, piuttosto pubblica solo l'indirizzo di posta elettronica, ma fai in modo che questo venga letto spesso
  • esponi chiaramente le clausole di garanzia e del diritto di recesso: fai sentire il cliente tutelato e sopratutto, dimostra di essere corretto nei suoi confronti

Anche se inizialmente qualcuno userà il tuo sito solo per informarsi per poi acquistare da altri, magari per risparmiare solo 2 euro, è probabile che parli di te su Internet o con gli amici: la tua popolarità crescerà e con essa acquisirai maggiore fiducia dalla clientela: a quel punto il cliente preferirà rivolgersi a te piuttosto che ad uno sconosciuto o a chi non dimostra di mettere passione nel proprio lavoro.

In conclusione:

  • fai delle buone foto ai prodotti che intendi mettere in vendita
  • inserisci delle ottime descrizioni, uniche e ben formattate, non limitarti a copiare e incollare i testi dai siti dei tuoi fornitori se non vuoi essere ignorato
  • rispetta la grammatica e la punteggiatura
  • elenca le opzioni e i possibili utilizzi alternativi dei prodotti, cerca di offrire sempre un servizio in più rispetto alla concorrenza;
  • usa tutte le opzioni messe a disposizione dal tuo sistema e-Commerce
  • leggi spesso la posta elettronica, perché un visitatore che ti scrive e non riceve risposta, è una potenziale mancata vendita
  • tratta i tuoi potenziali clienti nel migliore dei modi, sono la tua fonte di guadagno

Seguendo questi semplici consigli il tuo commercio online migliorerà sicuramente e i costi di realizzazione del tuo e-Commerce sarà ripagata in poco tempo..

 

Lavoriamo con Joomla! - HTML5 - X-Cart - JomAce

 


 


La realizzazione di un sito Internet ormai è alla portata di tutti. Le società di hosting mettono a disposizione pacchetti già pronti insieme ai domini. Il nipote smanettone riuscirà di sicuro a realizzare un sito.

Ma un sito Internet per avere successo deve avere utilizzatori (utilizzatori, non visitatori, questi ultimi danno solo un occhiata), e senza esperienza non ci sono possibilità di successo. Progettare siti web non richiede solo una competenza.

Ci occupiamo da anni di web marketing, realizzazione siti a Firenze, in tempi definiti e con la massima professionalità. Se stai cercando una web agency competente che si occupa di marketing, realizzazione siti, commercio elettronico, che sia in grado di progettare il tuo sito ed erogare servizi grafici e di assistenza seguendoti nella tua crescita online, hai fatto centro.

Se invece già disponi di un sito che ti soddisfa graficamente e funzionalmente ma che non eccelle per il posizionamento sui motori di ricerca, possiamo aiutarti a migliorarlo: prendiamo in analisi il tuo sito e dopo un'attenta valutazione stabiliamo se la sua realizzazione di base sia valida e se sia possibile modificarlo in modo che possa essere maggiormente visibile sui principali motori di ricerca, aumentando quindi il numero dei tuoi visitatori e di conseguenza dei tuoi clienti.

Da anni realizziamo con successo siti usabili e funzionali, se hai compreso l'importanza di affidarsi ad un'azienda competente per la realizzazione del tuo sito, se hai ben chiara la pericolosità di acquistare a basso costo qualcosa di già pronto, se hai bisogno soluzioni su misura, contattaci o richiedi un preventivo, ti stupiremo!

 

Contattaci ora!

          Richiedi un preventivo adesso!



 

cssSitemap

In qualsiasi momento puoi consultare la nostra politica Privacy e Cookie.